Validità assicurazione auto e moto

Slide

Vantaggi di una compagnia assicurativa diretta

Una compagnia assicurativa diretta rappresenta una valida alternativa a quella tradizionale. Tutte operano attraverso canali diretti, ovvero tramite il proprio sito internet e via telefono, non esistono uffici presso i quali ci si può recare fisicamente. Da questo deriva la possibilità di risparmiare sui passaggi ed i costi di intermediazione.
L’assistenza offerta da una compagnia assicurativa diretta è al pari di quanto può offrire una tradizionale. Tra i vantaggi c’è anche la possibilità di rivolgersi alle varie aziende solo tramite call center e via mail, quindi si può avere
assistenza anche oltre i tradizionali orari di ufficio.
I consulenti telefonici sono professionalmente preparati per fornire tutte le informazioni necessarie ai clienti e le varie procedure al pari di qualsiasi altra compagnia assicurativa.
Le compagnie dirette possono contare sulla collaborazione di professionisti, una
rete di periti, di carrozzerie o centri assistenza convenzionati distribuiti su tutto
il territorio, che possono fornire supporto in caso di sinistro.

Validità assicurazione auto e moto all’estero

Le assicurazioni auto e moto stipulate in Italia godono dell’estensione della garanzia RCA in tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione Europea, oltre ad Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia e Svizzera. E’ comunque fondamentale che a bordo ci sia la documentazione assicurativa da mostrare in caso di incidenti o di controlli da parte della polizia del luogo.
In alcuni Paesi è tuttavia necessaria la Carta Verde, vale a dire il certificato internazionale che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato. Ecco quali: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina.
La Carta Verde viene rilasciata gratuitamente dalla propria compagnia assicurativa. In alternativa si può acquistare alla frontiera del paese che si va a visitare un’apposita polizza temporanea, con costi decisamente superiori.
Alcune nazioni Oltreoceano chiedono che venga stipulata una polizza auto RCA con una compagnia del posto per poter liberamente circolare con un veicolo italiano